Odontostomatologia

L’odontostomatologia, di solito definita chirurgia orale, si occupa di tutte le problematiche odontoiatriche che richiedono un approccio chirurgico. I principali casi in cui è necessario un intervento di chirurgia odontostomatologica sono l’estrazione dentale, estrazione dente del giudizio, asportazione dei frenuli labiali, rialzo del seno mascellare, gengivectomia e chirurgia parodontale.

Chirurgia orale

Lo Studio Dentistico Bardoneschi, ove operano i titolari dott. Mario Bardoneschi e dott. Simone Bardoneschi, nelle sedi di Genova e Cogoleto, si occupa di chirurgia orale, attraverso l’impiego delle più moderne ed efficaci soluzioni per ogni esigenza. La chirurgia orale odontoiatrica, detta piccola chirurgia, comprende tutti gli interventi che possono essere eseguiti in anestesia locale nell’ambito del cavo orale.
Sono di pertinenza della chirurgia orale le estrazioni dentarie di elementi non più trattabili diversamente, le avulsioni dei denti inclusi e/o mal posizionati, il trattamento di ascessi, le apicectomie e la rimozione di cisti.

Avulsioni dentarie

Il dente che con maggior frequenza viene estratto perchè incluso o mal posizionato è il dente del giudizio. Tuttavia, anche tutti gli altri denti, con una frequenza inferiore, possono richiedere l’estrazione per motivi legati alla loro posizione, a trattamenti ortodontici, per formazione di tasche parodontali o per carie.

Ascessi
Per ascesso si intende la formazione di una raccolta purulenta di pus in una cavità neoformata conseguentemente ad una infezione batterica. La terapia consiste nell’incisione dell’ascesso per il drenaggio del pus e nella terapia antibiotica mirata.

Cisti dentale
La cisti dentale è una formazione patologica con forma generalmente sferica e ha la tendenza ad un progressivo accrescimento a scapito dei tessuti circostanti.
L’aumento di volume di una cisti dentale può portare al riassorbimento delle radici dei denti contigui e dei tessuti ossei che la contengono. In altre occasioni si può verificare la dislocazione degli elementi dentali adiacenti.
La posizione e la velocità di crescita di una cisti dentale sono due dei fattori che sono presi in considerazione per decidere se procedere alla rimozione chirurgica o monitorarla nel tempo con controlli clinici e radiografici periodici.
Disodontiasi

La disodontiasi è la difficoltà nella eruzione dei denti, di solito dovuta a mancanza di spazio utile o all’orientamento scorretto del dente ovvero nel caso in cui è obliquo e non ha la possibilità di fuoriuscire in modo verticale. Quasi sempre coinvolge i terzi molari o gli ottavi, i denti del giudizio ma anche i canini ed i secondi molari superiori. Anche i denti da latte possono presentare problemi di disodontiasi. Dolore persistente alle arcate dentali durante l’età dello sviluppo cranio mandibolare deriva dall’infiammazione batterica della gengiva e dei tessuti fibromucosi che coprono e che sono intorno al dente. Proprio per questo è importante che i genitori facciano seguire i propri figli da un dentista, fin da piccoli, per procedere ad una precoce analisi sul futuro spazio disponibile per una corretta eruzione degli elementi dentali. Il controllo viene effettuato tramite esame radiografico ovvero tramite ortopantomografia e tomografia computerizzata (TAC). Quando un terzo molare non ha sufficiente spazio per erompere completamente o è in posizione anomala si determina facilmente un’infiammazione della gengiva, del parodonto profondo, dell’osso e del dente vicino definita pericoronarite e che si configura come disodontiasi del terzo molare. Il dolore derivante dalla pericoronarite è una delle cause più frequenti di estrazione dei terzi molari e l’incidenza risulta maggiore nell’arcata inferiore. È possibile una remissione con un trattamento antibiotico-analgesico, ma la recidiva è un evento frequente. I terzi molari inclusi in stretta prossimità di un secondo molare comportano quasi sempre un danno dei tessuti di quest’ultimo e talvolta sono tali da determinarne la perdita infatti più tardi si interviene con l’avulsione del terzo molare incluso più le lesioni a carico del secondo molare potrebbero diventare irreversibili.
La chirurgia dei terzi molari rappresenta in genere per i pazienti un evento temuto e quindi da evitare o da rimandare nel tempo ma questo comportamento non è ovviamente corretto perchè bisogna sottoporsi immediatamente ad una visita odontoiatrica. Quando esistono problemi a carico dei terzi molari, va ricordato che l’aggravamento della patologia è progressivo. Le complicanze chirurgiche sono molto meno frequenti se si interviene tra i 15 anni e i 20 anni perché le radici sono formate per due terzi, l’osso è relativamente elastico, il legamento parodontale è lasso e spesso quindi l’intervento è più semplice e la guarigione post intervento chirurgico è molto rapida. Gli studi dimostrano che i pazienti più giovani hanno un decorso operatorio e post-operatorio significativamente migliore rispetto ai pazienti più anziani. Nella chirurgia estrattiva dei terzi molari è fondamentale il supporto di una terapia farmacologica sia nel periodo pre-operatorio, sia durante l’intervento, sia nel decorso post-operatorio.

Apicectomia
L’apicectomia è un piccolo intervento chirurgico rivolto a rimuovere il granuloma apicale nei denti malati in cui la terapia canalare tradizionale endodontica non è possibile.
In molti casi, la rimozione del granuloma si associa alla asportazione dell’apice radicolare.
L’indicazione più frequente per l’apicectomia è l’insuccesso della devitalizzazione di un dente la cui conservazione è ritenuta necessaria.

Chirurgia odontostomatologica

La Chirurgia Odontostomatologica, comunemente chiamata Chirurgia Orale, branca della chirurgia maxillo-facciale, è la disciplina medica che si occupa di problematiche odontoiatriche del cavo orale per le quali è necessario un intervento chirurgico, sia nel caso di interventi di parodontologia che di implantologia, come nei casi più complessi. Le principali operazioni della chirurgia odontostomatologica sono l’estrazione di denti, apicectomie, rialzo del seno mascellare quale fase preliminare di innesti o impianti e rimozione di cisti del cavo orale.

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO

logo-completo
GLI STUDI SONO APERTI E NEL RISPETTO DELLE MISURE SANITARIE
SI RICEVONO I PAZIENTI SU APPUNTAMENTO, DISTANZIATI DI 1 ORA UNO DALL'ALTRO.

You have Successfully Subscribed!

Chiama Ora